Uffici Giudiziari di Todi: in arrivo due nuovi Giudici di Pace

Pubblicato il 24 febbraio 2024 • Servizi

Buone notizie per gli Uffici Giudiziari di Todi. A metà febbraio, infatti, il Consiglio Giudiziario ha disposto l’assegnazione di due Giudici di Pace alla sede di Todi, come da specifica richiesta dell’Amministrazione comunale che – spiega in una nota il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – “ha fatto sintesi delle interlocuzioni intrattenute sia con gli altri comuni della zona, che con l’Ordine degli avvocati e con i professionisti operanti nel territorio”.
Verso lo sblocco dunque una situazione che nel corso del 2023, per problemi di organico, ha visto maturare ritardi e conseguenti disagi anche per i cittadini, dato il rallentamento delle iscrizioni a ruolo, in parte comunque recuperate in questo primo scorcio d’anno.

Prima di insediarsi e avviare il nuovo corso, i due nuovi Giudici di Pace dovranno effettuare una fase di formazione decentrata della durata di sei mesi. Al tal fine è stato già fatto un interpello ai Tribunali per avere la disponibilità volontaria di Magistrati a candidarsi quali formatori. Qualora non vi fossero, il Consiglio Giudiziario provvederà, nella riunione già fissata per il 14 marzo, ad individuare e nominare chi dovrà occuparsi della formazione.
“Da parte nostra – sottolinea l’assessore comunale Raffaella Pagliochini – continuiamo a vigilare per la contingentazione dei tempi e per un momento di confronto preliminare con i due nuovi Giudici di Pace, così da concordare già in questa fase, una nuova articolazione dell’organizzazione degli Uffici Giudiziari di Todi".