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Carta di identità elettronica

Ultima modifica 3 dicembre 2018

Cos’è
La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi e tessuti.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e spedisce la Carta di Identità Elettronica. Conseguentemente la consegna non è immediata. Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune. Importante: Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro naturale scadenza e non devono né possono essere sostituite, se non smarrite, rubate o deteriorate che verranno prodotte a segito di presentazione regolare denuncia presso le autorità competenti. Soltanto in casi di urgenza documentata, o altri casi previsti dalla legge, sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea. Per saperne di più: Visita il sito ufficiale della CIE.

Per chi

La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:

  • da chi non ha alcuna carta di identità;
  • quando la precedente carta è scaduta o è nell’ultimo semestre di validità.
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presentando la denuncia fatta alle autorità di P.S.

Viene rilasciata anche ai minorenni.
E’ necessaria la presenza del minore, accompagnato da almeno uno dei due genitori, previa sottoscrizione del modulo per l'assenso all'espatrio da parte di entrambi i genitori del minore stesso (se cittadino italiano).
La validità della CIE varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Casi particolari

Il Comune potrà continuare a rilasciare le tradizionali carte di identità cartacee,  ed in tempo reale, al costo attuale di € 5,16, o € 10,32 (in caso di rinnovo prima dello scadere dell’ultimo semestre di validità) a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla con urgenza senza attendere i tempi dell'appuntamento (che dipenderanno dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6gg).

In particolare la CIE non potrà essere rilasciata dal Comune, e sarà invece rilasciato il documento cartaceo nei seguenti casi:
richieste urgenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’Aire;

  • persone temporaneamente dimoranti nel comune;
  • persone cui l’Agenzia delle entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe e non siano immediatamente bonificabili.
  • quando, per motivi tecnici, non possa essere rilasciata la CIE.

Documentazione da presentare:

  • una fototessera in formato cartaceo. Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno, che è opportuno consultare prima di predisporre la foto stessa. L’immagine viene acquisita digitalmente e restituita;
  • la tessera sanitaria o codice fiscale (serve l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori);
  • la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente);
  • la ricevuta di pagamento del costo della CIE;
  • permesso di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari residenti.

NB: Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso di entrambi i genitori, ovvero l’autorizzazione del giudice, devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Come si ottiene

Dove

Occorre presentarsi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Todi, Piazza del Popolo n°45.

Costi

    € 22 in caso di primo rilascio .
    € 27 in caso di rinnovo

Modalità di pagamento

E' consentito il pagamento in contanti, presso gli sportelli comunali.

Spedizione

Normalmente entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di eventuale delegato al ritiro);
  • oppure a un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta;
  • al Comune, presso la casa comunale, Piazza del Popolo 29/30.

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie", è necessario osservare le seguenti raccomandazioni. All'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno. E' possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro. All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

Ufficio di competenza
Ufficio Anagrafe
Piazza del Popolo 45, Todi 06059
Tel.: 075 8956601 / 075 8956602
E-mail: demografico@comune.todi.pg.it
Orario - Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00