Seguici su
Cerca

ActumTuder. Note sulla più antica charta medievale di Todi: sabato 1 aprile

Pubblicato il 25 marzo 2023 • Cultura

La storia medievale di Todi conosce un nuovo punto di partenza grazie alla scoperta del più antico documento privato prodotto in città durante la seconda metà del X secolo. È infatti il notaio e giudice tuderte Franco a rogare l’atto di vendita di due terre, site nelle attuali località di Ilci e Cascisci, in favore dell’abbazia – oggi scomparsa – di S. Leucio, recipiente nella persona del suo primo abate, Dominicus, sin qui sconosciuto.
Il ritrovamento si deve a Gaia Sofia Saiani, che ne ha individuato e ricomposto le due frammentarie parti, seguendone poi le avventurose vicende fino a New York e Londra, dove esse sono oggi conservate in due distinti codici manoscritti (uno dei quali appartenuto al celebre antiquario e collezionista Wilfrid Voynich).
Di tutto questo si può leggere nel libro «ActumTuder. Note sulla più antica charta medievale tuderte», con l’edizione del testo e approfondimenti sulla storia degli ordini e degli enti (S. Leucio, S. Prassede, S. Agostino, S. Maria in Camuccia) che nei secoli hanno conservato tale documento, nonché sui personaggi che in esso compaiono. 
Pubblicato nel dicembre 2022 dal CISBaM – Accademia Tudertina,in collaborazione con la Fondazione CISAM di Spoleto, il volume sarà presentato sabato 1 aprile alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi da Antonio Ciaralli (docente di Paleografia latina presso l’Università di Perugia) e da Nicolangelo D’Acunto (docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).