Giuseppe Battiston in scena al Teatro di Todi con "La Valigia"

Pubblicato il 5 aprile 2023 • Cultura

Si conclude la stagione di prosa 2022/23 del Teatro Comunale di Todi, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria. Dieci gli spettacoli in cartellone, con proposte che hanno raccolto sempre un'ampia partecipazione, in alcune situazioni fino al limite della capienza del Comunale.
Mercoledì 12 aprile, alle 20.45, grande spettacolo di chiusura con in scena LA VALIGIA (In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato) di Sergei Dovlatov, con Giuseppe Battiston, diretto da Paola Rota.

La Valigia è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica, e il suo protagonista Sergei Dovlatov si racconta attraverso l’amore e l’odio (ma più d’amore si tratta a dire il vero) verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità.
La valigia, così personale e unica, di Dovlatov diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare. Attraverso alcuni oggetti e i ricordi che questi attivano, Battiston dà vita sul palcoscenico ai personaggi indimenticabili che hanno fatto parte della vita di Dovlatov.