Descrizione
Nel palazzo comunale in piazza di Marte, che ospita già gli uffici dei settori di urbanistica, lavori pubblici e tributi, a piano terra verrà realizzato uno spazio polivalente grazie ad un investimento di 230 mila euro a valere sui fondi dell'Area Interna.
I tre ambienti oggetto dell'intervento sono caratterizzati da una superficie di circa 100 metri quadrati e si caratterizzano per delle preesistenze romane sulle quali nel XVIII secolo è stato realizzato l'edificio inglobando cellule di matrice medievale.
I lavori prevedono il restauro e il rifacimento della pavimentazione, la rimozione degli intonaci ammalorati e realizzazione di nuovi intonaci, la dotazione dell'impiantistica elettrica e termica, la previsione di servizi igienici, di attrezzature e di arredi fissi per la piena fruibilità degli ambienti recuperati al loro nuovo utilizzo, ovvero quello di un centro socio-culturale in grado di ospitare incontri, seminari, attività di scambio tra generazioni e di promozione del territorio, anche attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali.
Prevista la presenza di educatori professionali e la collaborazione di volontari per garantire la gestione degli spazi ed il supporto agli utenti.
Tra le iniziative previste figurano laboratori per attività artigianali e artistiche, momenti di aggregazione nel tempo libero, corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze, contribuendo alla creazione di un sistema integrato di spazi e attività sociali, culturali e ambientali per aumentare l'attrattività e la vivibilità del centro storico.
"L'intervento - spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - è stato pensato per la sua futura connessione con il recupero dell'adiacente ex Chiesa della Misericordia, che attualmente ospita l'archivio cartaceo del settore urbanistica, proprio di recente avviato alla sua digitalizzazione, ponendo così in atto una ulteriore riqualificazione di immobili di pregio, per conseguire la quale il Comune ha presentato un progetto a valere su altre fonti di finanziamento".
L'investimento in piazza di Marte si aggiunge a quelli, sempre finanziati con risorse dell'Area Interna, per la ristrutturazione dell'ex bocciodromo (837 mila euro), per la riqualificazione ambientale e funzionale della zona delle Lucrezie (200 mila euro) e della valorizzazione delle aree golenali del Tevere con la realizzazione di un ponte-passerella sul Rio per 460 mila euro.
A cura di
Contenuti correlati
- Susan Bridges porta in mostra a Todi "Heaven's Gate"
- Todi torna al Medioevo con la Disfida di San Fortunato
- Gli eventi del mese di ottobre 2026 a Todi
- A Todi il LXXIII convegno storico internazionale "rilegge" San Francesco
- Delegazione di Todi a Santomera nel nome di Madre Speranza
- Riflessi del Novecento, penultimo concerto della rassegna "Note d'estate"
- L'opera "Dido and Æneas" il 27 e 28 settembre a Todi
- Il programma della Festa di Santa Maria della Consolazione
- I libri e gli autori "in scena" al Todi Festival
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 11:28