Descrizione
Un viaggio tra jazz, musica colta, tradizioni popolari e linguaggi contemporanei è al centro del penultimo appuntamento della dodicesima edizione di “Note d’estate”, la rassegna organizzata dalla sede della Gioventù Musicale d’Italia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi.
Sabato 26 settembre, alle ore 21, al Palazzo del Vignola, andrà in scena “Riflessi del Novecento: sulle tracce della Rapsodia in Blu di George Gershwin”, concerto che vedrà protagonisti i giovani musicisti dell’Hyle Saxophone Quartet insieme al pianista Angelo Arciglione.
Il programma ruota attorno alla celebre “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, composta nel 1924 e diventata uno dei simboli musicali del Novecento. Un’opera nella quale Gershwin riuscì a fondere la tradizione musicale occidentale con il jazz e con il patrimonio afroamericano, restituendo in musica l’energia, la varietà e il carattere multiculturale dell’America.
Accanto al capolavoro di Gershwin saranno eseguite “Ciudades” di Guillermo Lago, suite dedicata a diverse città e divenuta in pochi anni un importante riferimento del repertorio per quartetto di sassofoni, e “Memorias” di Pedro Iturralde, composizione nella quale confluiscono musica classica, jazz e suggestioni delle tradizioni musicali incontrate dal compositore nei suoi viaggi in Portogallo e Nord Africa.
Angelo Arciglione, diplomato con lode al Conservatorio di Santa Cecilia e allievo di Maria Tipo ed Elisso Virsaladze, ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi pianistici internazionali e si è esibito in prestigiose sale italiane e straniere. È inoltre docente di pianoforte al Conservatorio di Cosenza e direttore artistico del Campus – Accademia Musica di Acri.
L’Hyle Saxophone Quartet, nato nel 2023 e formato da Vincenzo Martorello, Lucantonio Perri, Ruggero Capalbo e Orlando Russo, proviene dal Conservatorio di Reggio Calabria, si è affermato per il lavoro di ricerca e valorizzazione del repertorio cameristico per sassofoni.
Anche quest’anno “Note d’estate” ha scelto di riservare uno spazio importante ai giovani provenienti dai Conservatori italiani, mettendoli in dialogo e affiancandoli ad artisti che hanno già maturato una significativa esperienza professionale.
A cura di
Contenuti correlati
- Delegazione di Todi a Santomera nel nome di Madre Speranza
- L'opera "Dido and Æneas" il 27 e 28 settembre a Todi
- Il programma della Festa di Santa Maria della Consolazione
- I libri e gli autori "in scena" al Todi Festival
- "Memoriam Patriae Servare" di Marco Grondona a cura di Enrico Menestò
- Moon in June fa tappa a Todi con Danilo Rea e Cristina Donà
- Recital di Yifan Wu, terz'ultimo appuntamento di "Note d'estate"
- Cinquanta opere dell'artista Giuseppe Gallo in mostra a Todi
- Il Premio Paganini Aozhe Zhang in concerto a Todi il 10 agosto
Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2026, 13:07