"Le cronache di Todi, dal 1100 al 1860", nuovo libro sulla storia della città

Pubblicato il 17 settembre 2023 • Cultura

Sabato 23 settembre, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi municipali, con il patrocinio del Comune di Todi, sarà presentato, dal direttore dell’Archivio storico del Comune di Todi, Filippo Orsini, il nuovo volume di Maurizio Todini  "Le cronache di Todi, dal 1100 al 1860".
La nuova iniziativa editoriale dell'associaizone "Todi Sotterranea" riguarda la trascrizione e lettura critica di un manoscritto di Leandro Astancolle, conservato nell’archivio Grondona, dal titolo "Studi sulle cronache di Todi".

Maurizio Todini continua così nella pubblicazione degli inediti dell’architetto tuderte che mai come in questo caso riguardano la storia della città. Le "Cronache" infatti sono un excursus che Astancolle fa a partire dall’anno 1000 sino al 1860.
Per far questo riproduce le cronache antiche, da Giovan Fabrizio degli Atti a Giovan Battista Alvi, per poi aggiungervi le annotazioni personali del periodo pre-unitario.
Un unicum interessante trascritto e confrontato dall’autore con la documentazione archivistica che rende il volume una fonte inesauribile di spunti per future auspicabili ricerche.