Primo giorno di scuola a Todi per quasi 3000 iscritti: il saluto del Sindaco

Pubblicato il 13 settembre 2023 • Cultura

Il primo giorno di scuola vede la città di Todi confermarsi come importante polo formativo, con quasi 3.000 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, affluire ai diversi plessi e alle diverse istituzioni scolastiche.
Sono 200 i bambini iscritti all'Infanzia, 608 alla Primaria e 412 alla Media (di cui 62 a Pantalla). Altri 764 frequenteranno i diversi Licei (Classico 114, Linguistico 206, Scientifico 255, Scienze Umane 189), mentre 758 il Ciuffelli-Einaudi (423 Agraria, 250 i tre indirizzi dell'Itcg e 85 il Professionale).
A tutti loro il Sindaco di Todi ha inviato  il tradizionale saluto di inizio anno, esteso ovviamente ai docenti e a tutto il personale impegnato a servizio del sistema di istruzione.

Il suono della campanella che ci accoglie oggi segna, da un lato, la fine delle vacanze e, dall'altro, l'inizio di una nuova, straordinaria avventura.
Davanti a Voi un anno pieno di tante aspettative, nuove amicizie, vecchi abbracci, sfide inedite e la speranza nel cuore di poter realizzare i propri sogni.
Troverete nei Vostri insegnanti l'aiuto di cui avete bisogno.
Scoprirete nelle Vostre famiglie un alleato prezioso.
Amerete i Vostri compagni che condivideranno con Voi questo percorso.
Vedo nei Vostri occhi le emozioni di un nuovo inizio.
Le Vostre piccole paure, il Vostro entusiasmo, la Vostra curiosità.
Vedo, soprattutto, la energia e la intensità della gioventù che Vi accompagna.
Vedo i Vostri occhi e immagino le Donne e gli Uomini del domani.
Sogno i Vostri successi e le Vostre conquiste.
So che sarete migliori di noi, ma per fare questo dovete spendere Voi stessi fino all'ultima stilla di energia.
Studiate tanto.
Studiate fortissimamente.
Date tutto.
Innamoratevi della Vita e delle occasioni che ci offre.
Aprite i Vostri cuori e le Vostre menti.
Vi troverete ad essere protagonisti di una esperienza unica, in una scuola che saprà farvi crescere e maturare con mille esperienze e progetti e, alla fine, sarete ragazzi migliori, pronti per interpretare da “attori principali” la vita che Vi aspetta.
La Scuola è crescita, apprendimento, impegno, ma anche condivisione, rispetto, legalità e libertà.
L'intero sistema educativo è una fondamentale questione di libertà.
Il futuro che attende l'Italia del domani pone le sue radici nella capacità delle nostre scuole di essere oggi eccellenti.
Solo con la concreta possibilità di apprendere, crescere, maturare si può essere davvero liberi.
E allora, il mio Augurio, il nostro Augurio è di vivere anche questa esperienza con la gioia e l'entusiasmo nel cuore tipici della Vostra età..
Noi saremo orgogliosamente al Vostro fianco.

Il Sindaco Antonino Ruggiano