Studenti da tutta Italia in arrivo a Todi per le quattro giornate del TWS

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Cultura , Formazione Professionale , Giovani , Università

Si terrà a Todi l'edizione 2024 del TWS, Talents in the World Schools, un festival nazionale nato nel 1996 e divenuto nel tempo un punto di riferimento nel panorama dei viaggi di istruzione.
Il format, infatti, vede proporre, dal 17 al 20 aprile, decine di incontri gratuiti con personaggi del mondo della cultura, dell'economia, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, i quali si confronteranno sulle proprie tematiche di riferimento con gli studenti provenienti di tutta Italia.
Oltre 3.200 gli arrivi di studenti, insegnanti e genitori già prenotati, con scuole da tutta la penisola e pullman in arrivo da Catania, Catanzaro e Milano, tanto per citare alcune delle sedi più distanti.

La manifestazione ha il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura, della Regione Umbria e del Comune di Todi, oltre che della Marina Militare, nella cui sede di Sabaudia è stata ospitata l'edizione 2023, definita dalla stampa "la più spettacolare manifestazione a carattere didattico d'Italia".
La cifra distintiva dell'evento, infatti, vuole essere quella di rendere accessibili, nella formula e nel linguaggio, quelle che sono delle vere e proprie lezioni su dei temi guida ai quali le diverse scuole aderiscono in modo libero e gratuito sulla base dei propri programmi e progetti specifici.

"L'obiettivo - spiega l'ideatore del TWS, il giornalista Luigi Giorgietti - è di affrontare tematiche anche forti, come la lotta alla mafia, il contrasto al cyberbullismo, la violenza di genere, il rispetto della natura, l'educazione civica, attraverso incontri con testimonial dei rispettivi argomenti che sarebbe difficile poter avere di persona ospiti nelle singole scuole. Al contempo, però - aggiunge Giorgietti - gli istituti partecipanti possono proporre saggi, esibizioni e spettacoli frutto del lavoro degli studenti, che vengono così coinvolti in prima persona, salendo sul palco e  diventando loro stessi protagonisti del festival".

La quattro giorni si svolgerà in un contesto storico, artistico e architettonico di grande valore. Il Comune di Todi ha messo a disposizione tutti i principali spazi pubblici: il Teatro comunale, il cinema Nido dell'Aquila, la Sala delle Pietre, la Sala Affrescata, la Sala del Consiglio e la Sala Vetrata, con capienze che vanno dalle 500 alle 50 persone, così da poter ospitare contemporaneamente più sessioni e attività.
Al di fuori del programma le scuole potranno continuare l'esperienza formativa e mettere a valore la "gita" per visitare innanzitutto la città di Todi, anche grazie ad accordi raggiunti con la gestione del circuito museale e con la Fondazione Beverly Pepper, e in modo autonomo gli altri centri della regione Umbria.

A presentare il festival sarà Greta Pierotti, conduttrice di programmi che hanno fatto la storia recente di RAI Ragazzi. Debutto mercoledì 17 aprile, alle ore 16:00, al Teatro Comunale con il benvenuto del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e del Sottosegretario del Ministero della Cultura Federico Mollicone.

LE SEZIONI PRINCIPALI DEL FESTIVAL

Musica e Canto: Giuseppe Anastasi (autore dei successi di Arisa, Emma Marrone, Noemi e docente al CET di Mogol), Carla Quadraccia (corista per Fabrizio Moro e Simone Cristicchi, docente al CET e produttore discografico).
Danza e Ballo: Raffaella Saturni (prima ballerina della compagnia "Il Bagaglino" di Roma), Giorgia Torrisi (direttrice del Teatro Massimo Bellini di Catania).
Educazione Civica: Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Legalità: Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica e magistrato anti-mafia.
Bullismo e Cyber-bullismo: Sonia Montegiove (giornalista informatica), Michela Sambuchi (dirigente Polizia Postale), Riccardo Cucchi (giornalista sportivo).
I Diritti delle Donne: Luisa Todini (imprenditrice e manager).
Cinema e Moda: Lorella De Rossi (film make-up artist delle produzioni di Mel Gibson e Leonardo Di Caprio).
Cinema e Oreficeria: Gerardo Sacco (designer dei monili nei film di Monica Bellucci, Sophie Marceau, Liz Taylor, Elena Sofia Ricci).
Sicurezza Stradale: Alessandro Tarabini (pilota Lamborghini), Max Bianchi (campione del mondo Ferrari Challenge), Umberto Salinaro (top manager assicurativo).