Todi si mette in mostra a Bruxelles con il Tempio della Consolazione

Pubblicato il 27 dicembre 2023 • Cultura , Turismo

Todi sarà protagonista nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles dall'8 al 14 gennaio 2024 con un proprio spazio espositivo. A rappresentare la città sarà il rinascimentale Tempio di Santa Maria della Consolazione, attribuito a Donato Bramante del quale nel 2024 ricorrono i 510 anni dalla morte.
L'iniziativa è partita dall'europarlamentare tuderte Francesca Peppucci, che ha trovato subito piena unità di intenti nell'Amministrazione comunale di Todi e in Etab, l'ente proprietario del Tempio. "Sarà una grande occasione per promuovere oltre i confini nazionali le bellezze dell'Umbria - ha dichiarato l'On. Francesca Peppucci - mettendo in evidenza il più importante simbolo dell'Umanesimo italiano, il Tempio di Santa Maria della Consolazione". In occasione della solenne inaugurazione della mostra, ci sarà anche il Coro Madre Speranza di Collevalenza, diretto dal Maestro Marco Venturi, che si esibirà per la prima volta al Parlamento Europeo.

Apprezzamento da parte del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano: "Grazie all'onorevole Francesca Peppucci possiamo iniziare il 2024 nel migliore dei modi, ampliando le occasioni di promozione del territorio regionale".
Piena condivisione anche da parte di Etab: "Abbiamo realizzato del nuovo materiale espositivo, sia fisico che multimediale, all'altezza della sede prestigiosa che ci vedrà ospiti", commenta Leonardo Mallozzi, presidente di Etab La Consolazione.
Successivamente gli allestimenti, grazie alla loro modularità, risulteranno disponibili per altre esposizioni che verranno promosse per commemorare il genio del Bramante e la sua influenza nell'arte e nell'architettura rinascimentale italiana.